La Isaro Kft Vi espone la procedura e le regole per coloro che desiderano acquistare una proprietà immobiliare in Ungheria.
Tempo necessario:
Si consiglia di programmare il vostro viaggio prevedendo un soggiorno di circa tre giornate lavorative.
Budgets e costi iniziali:
La Isaro Kft , propone una vasta scelta di immobili a partire da 50-60.000 euro.
In aggiunta al costo dell’immobile , bisogna sempre calcolare una percentuale di circa il 7% -8% % necessaria per sostenere i costi relativi:
- Onorario del Notaio/Avvocato;
- Imposta di Registro; ( dopo alcuni mesi dalla data dell’acquisto);
- autenticazione della firma, bolli e certificati vari;
- intermediazione.
Procedura standard per l’acquisto di un immobile:
1. Visita degli immobili
2. Scelta dell’immobile e presentazione di una proposta di acquisto, con deposito
di una cauzione presso la nostra agenzia ( generalmente 1%)
3. Negoziazione
4. Scelta dello studio legale/notarile
5. Stipula del rogito
1. Visita degli immobili
Sarete accompagnati dal nostro personale in lingua italiana. Normalmente in una giornata consigliamo di visitare al massimo 5-6 immobili.
2. Scelta dell’immobile e presentazione della proposta di acquisto, con deposito di una cauzione presso la nostra agenzia
Il giorno successivo se tra gli immobili visitati avete individuato quello di Vostro gradimento con l’aiuto di un nostro agente potrete compilare una proposta di acquisto da presentare al venditore.La proposta va accompagnata da un deposito cauzionale ( generalmente 1%) che rimarrà custodito presso la nostra agenzia . Tale deposito ha una doppia funzione. Dimostrare al venditore la Vostra volontà di acquistare l’immobile e bloccare l’appartamento nel caso in cui il venditore accetti la Vostra proposta.
Generalmente sono sufficienti 1.500 - 2.000 euro o L’1 % del valore di acquisto.
L’agente quindi, si metterà in contatto con il venditore, dando inizio alla negoziazione
3. Negoziazione
Il Vostro agente cercherà di negoziare per Vostro conto. Non aspettatevi una riduzione del prezzo del 10%! Molti degli appartamenti inseriti sul nostro data base hanno dei prezzi fissi, e per tale motivo generalmente c’è poco spazio per la trattativa, a meno che il proprietario debba vendere l'appartamento in tempi brevi per qualche motivo.
In quel caso il Vostro agente può e sicuramente farà del suo meglio per riuscire ad ottenere il miglior prezzo possibile.
4. Scelta dello studio legale
Avrete sicuramente bisogno dell’assistenza di uno studio legale/notarile ungherese, che si dovrà occupare della stesura dell’atto di acquisto, della visura camerale, di contattare il legale del venditore e di tutti gli altri aspetti legati alla compravendita di un immobile e, se lo decidiate della costituzione di una società ungherese alla quale intestare il nuovo immobile.
Noi possiamo consigliarVi alcuni avvocati ungheresi in grado di parlare in Italiano che possono espletare questo lavoro per Voi, oppure potete affidarVi ad un avvocato ungherese scelto da Voi
5. Stipula del rogito presso lo studio legale/notarile
Entro venti giorni dalla data di accettazione della vostra proposta di acquisto da parte del venditore si stipulerà il rogito.Durante questi venti giorni il Vostro avvocato avrà effettuato tutte le ricerche per verificare eventuali ipoteche esistenti, la regolarità nel pagamento delle rate condominiali, luce, gas, acqua, etc.
Il compenso del legale generalmente oscilla tra lo 0,50% e l’1% del prezzo di acquisto dell’immobile.