I° Distretto
Il luogo di nascita di Budapest
Costituisce una delle parti più antiche di Budapest e vi sono ubicati il centro storico di Buda e il castello, che rappresenta la testimonianza medioevale più importante della città. Il distretto, uno dei più piccoli della città, è come un piccolo villaggio , con i negozi caratteristici, le stradine, le piccole botteghe ed è collegato con la parte bassa della città da una caratteristica funivia. La chiesa di Matthias , il palazzo reale e naturalmente il bastione dei pescatori rappresentano una tappa obbligata per il turista che visita Budapest. Da qui si può ammirare il meraviglioso panorama della città e del Danubio, inserito dal 1988 nella lista dei patrimoni dell’UNESCO. Da segnalare inoltre la presenza di due importanti stazioni termali, il Rudas ed il Ràcz.
------------------------------------------------------------------
II° Distretto
La Beverly Hills di Budapest
Le colline del II° distretto poste a circa 100 metri sopra il livello del Danubio ospitano la gente più facoltosa e famosa d’Ungheria. La popolarità di questo distretto è dovuta non soltanto alla prossimità dal centro urbano ma anche al suo clima mite. La varietà della sua flora e le viste spettacolari sono una attrazione non soltanto per coloro che vi risiedono ma anche per gli ospiti.
------------------------------------------------------------------
III° Distretto
Il luogo dove tutto ebbe inizio
E’ il più antico tra i 23 distretti che formano Budapest. La storia della capitale ha inizio in questo distretto circa 2000 anni fa, quando i Celti e successivamente i Romani conquistarono quest’area grazie alla sua ottima ubicazione, vicina al Danubio e alle colline di Buda. L’accampamento della legione di Aquincum, che ha funzionato per secoli , era vicino all’attuale ter Florian con intorno 6000 soldati, mentre le truppe di sostegno erano dislocate nell’area dove adesso si trova l’Hotel Aquincum. All’interno del III°distretto troviamo la sziget ( isola ) di Hajògyàri , da alcuni denominata la “ Manatthan di Budapest”, ma senza grattacieli, sede di uffici, factory outlets, negozi , ristoranti, etc,. L’isola ha una atmosfera speciale.
------------------------------------------------------------------
IV° Distretto
La città degli operai
Possiamo considerare il IV distretto, chiamato anche Ujpest, come una città dentro la città, poiché i propri amministratori sono completamente indipendenti rispetto alla amministrazione centrale di Budapest e, fino alla seconda guerra mondiale era la quarta città ungherese per numero di abitanti. La storia del distretto è tra le più recenti in quanto il suo sviluppo ha avuto inizio intorno al 1840, quando la zona venne indicata come sede dei lavoratori dell’industria, tuttavia in passato vi sono stati dei ritrovamenti archeologici risalenti a circa 2000 anni fa. Durante il regime socialista molti gioielli architettonici furono demoliti per fare spazio ad enormi palazzi che ora dominano il centro di Ujpest. Nell’area del distretto si trova l’isola di Palota, una riserva naturale ricca di fauna e di flora, molto frequentata nei fine settimana.
------------------------------------------------------------------
V° Distretto
Il cuore della città
Questo distretto rappresenta il centro storico di Budapest. Un tempo era una colonia racchiusa all’interno di una muraglia e circondata da alcuni villaggi satelliti . Ancora oggi vi sono alcuni resti di queste mura, nella parte sud del distretto a Kecskemèti utca e a Kalvin ter nella zona di Belvaros , nella zona nord a Liptòvàros, sul Danubio a ovest e infine a Erzsèbetvàros ad est. E’ senza alcun dubbio la zona più interessante della città, con i suoi monumenti, le splendide piazze, l’imponente Basilica di Santo Stefano, la zona pedonale di Vaci utca, piena di negozi e ristoranti e, quella che costeggia il Danubio. All’interno di questo distretto si trovano alcuni tra i migliori Hotel della città, come Le Meridien e il Kempiski, gli uffici delle più importanti società internazionali. Il distretto è molto tutelato dall’amministrazione comunale e, a tal fine sono stati creati nel corso degli ultimi anni, parcheggi sotterranei, nuove zone pedonali e altre interventi finalizzati a fare del V° distretto il fiore all’occhiello della città.
------------------------------------------------------------------
VI° Distretto
Il luogo di divertimento della capitale
Le origini di questo distretto ci conducono al diciassettesimo secolo, quando Terèzvàros era un sobborgo in cui case e ville con enormi giardini incominciavano a nascere sempre più numerose ai lati dell’ Andràssy ut. Oggi l’Andràssy ut è un centralissimo viale ricco di negozi, bar, ristoranti ed è ubicato nel cuore della “ Pest Broadway “ che comprende il triangolo formato dalla Bajcsy Zsilinszky ut, dalla Korut Terez e dalla Kiràly utca. In questa area sono concentrati numerosi musei, teatri, pub, night clubs e discoteche dove è possibile trascorrere una piacevole serata.
------------------------------------------------------------------
VII° Distretto
Erzsébetváros - La cittá di Elisabetta
Erzsébetváros è situato sulla riva di Pest del Danubio. La parte interna del distretto è lo storico quartiere ebraico di Pest. La Sinagoga grande, la più grande sinagoga esistente in Europa, si trova in questo distretto. Attualmente è il quartiere più popoloso di Budapest. Durante l'era socialista, la popolazione ha subito un rapido decremento, poiché le famiglie e i giovani si spotavano verso i nuovi quartieri. i resti delle vecchie sinagoghe e piccoli negozi che conservano l'aspetto di molti decenni or sono. Quello che caratterizza gli edifici di questa zona é che quasi tutti hanno piccoli cortili e i vicoli interconnessi tra i vari edifici. L'esempio più incredibile di questo è Gozsdu udvar.
------------------------------------------------------------------
VIII° Distretto
Distretto centralissimo ma degradato
Józsefváros è uno dei distretti più densamente popolati, ricco di biblioteche, musei, ospedali ed università e nel passato ha rappresentato una zona prosperosa della classe operaia. Dopo la fine della seconda guerra mondiale lo sviluppo di questa zona si è interrotto bruscamente dando inizio ad un periodo di degrado che stenta tutt’oggi ad arrestarsi. Negli ultimi anni l’amministrazione comunale sta cercando di ridare lustro al distretto ma la strada da percorrere è ancora lunga.
------------------------------------------------------------------
IX° Distretto
Un distretto in pieno sviluppo
Ferencvàros è un distretto di media grandezza ubicato nella parte centrale della città . L’Amministrazione locale negli ultimi 10 anni è riuscita a realizzare un mirato progetto di sviluppo economico e strutturale .
------------------------------------------------------------------
X° Distretto
La città della cava di pietra
Kőbánya, questo il nome del X° distretto è una zona industriale con una popolazione di 87.ooo abitanti.
------------------------------------------------------------------
XI° Distretto
Nuova Buda
Si trova ad ovest del Danubio e fa parte di Buda. Questo é un quartiere universitario e culturale. Il cuore del distretto é la piazza rotonda Móricz Zsigmond, dove s’incrociano diverse linee di trasporto pubblico. In questro distretto troviamo uno dei posti piú emblemantici della cittá, la monte Gellért con la Cittadella, da dove si ammira il panorama belissimo di Budapest.
------------------------------------------------------------------
XII° Distretto
Il Distretto degli Ambasciatori
Il XII° distretto è uno dei più esclusivi di Budapest, infatti vi risiedono il Presidente della Repubblica, il primo Ministro e altri numerosi uomini politici, celebrità del cinema, della televisione e dello sport. Un tempo il distretto era una enorme distesa di vigneti e di cantine, alcune di queste si possono ancora oggi ammirare nella zona chiamata Svàbhegy e sulla utca di Kòltò. Passeggiando attraverso le tranquille stradine del distretto si può raggiungere la zona del Castello o il Danubio, oppure percorrendo la ut Ora si possono ammirare delle splendide ville antiche con i portici di legno intagliati .
Le costruzioni nel distretto sono prevalentemente residenziali e unifamiliari ciò nonostante vi sono anche delle costruzioni storiche come la villa di Barabàs, il pittore Miklòs, al numero 44 della utca Vàrosmajor.
------------------------------------------------------------------
XIII° Distretto
Angyalföld
Angyalföld (Campo degli angeli), si trova davanti all'isola Margherita e la "Città Nuova Leopoldo" (Újlipótváros), una parte del quartiere venne riqualificata negli anni Trenta del Novecento. Durante il periodo socialista vi risiedeva l'intellighenzia, soprattutto quella ebraica. L’isola Margherita, anche come “l’isola dei conigli”, nel Medioevo ospitava un convento dove viveva la figlia della regina, Margherita appunto. Ora è un parco pubblico, molto popolare per le sue piscine all’aperto e gli spettacoli teatrali.
------------------------------------------------------------------
XIV° Distretto
Un sobborgo rifiorito
Questo distretto chiamato Zuglò, ha registrato negli ultimi anni un notevole sviluppo delle costruzioni residenziali, alimentato dalla continua crescita dei prezzi del mercato residenziale del centro. Nata come zona industriale ha subito nel corso degli ultimi anni una conversione in area commerciale grazie agli ottimi collegamenti stradali con i distretti IX e XIII.
------------------------------------------------------------------
XV° Distretto
La porta d’ingresso della capitale
Il XV° distretto è il cancello di nord-est di Budapest. Le grandi distese di terra che formano questa area della città e la posizione favorevole hanno attirato nel corso degli ultimi anni numerosi investitori internazionali. Un gruppo di investitori canadesi ha costruito il centro di Polus, un gruppo cinese ha creato uno splendido centro commerciale chiamato “ASIA”, gruppi turchi ed americani hanno seguito il loro esempio.
------------------------------------------------------------------
XVI° Distretto
La città giardino
Camminando su e giù per le strade calme e allineate, con le case silenziose e i cani amichevoli, non è difficile immaginare perché questa parte di Budapest viene chiamata “la città giardino ” , pur essendo a soli 10 minuti dal centro.
Riuscire a trovare un equilibrio tra la qualità della vita e le conseguenze di un nuovo sviluppo è il problema principale per gli amministratori di questo distretto, i cui residenti hanno espresso la loro obiezione a cambiare la natura del distretto.
------------------------------------------------------------------
XVII° Distretto
Il distretto più grande, ma ancora sottosviluppato
E’ il più grande tra i 23 distretti che compongono la città di Budapest, ma quasi due terzi del suo territorio è formato da campi e pascoli e per tale motivo la maggior parte del distretto risulta ancora sottosviluppato.
------------------------------------------------------------------
XVIII° Distretto
Pestszentlőrinc
Questo distretto, che si trova alla periferia sud-est della città, è costituito da un insieme di vecchie fabbriche e quartieri popolari, ed è diviso in due parti: "Pestszentlőrinc" e "Pestszentimre". In esso è situato l'aeroporto.
------------------------------------------------------------------
XIX° Distretto
La piccola Pest
Non ci sono molti posti sul lato di Pest della capitale ungherese, dove è possibile affacciarsi alla finestra di un settimo piano ed essere circondato da alberi o di svegliarsi la mattina con il canto degli uccelli. Tutto ciò accade in questo distretto, dove fa piacere viverci nonostante il grigiore dei palazzi prefabbricati, conosciuti come i ”pannelli” e dove un numero sempre crescente di giovani coppie cercano di stabilirsi. Dal 1990 Wekerletelep, la parte centrale del distretto è stata inserita nell’elenco delle città giardino, tra le eredità nazionali europee al pari di città come Dresda in Germania, Strasburgo in Francia e Dornchester in Gran Bretagna.
------------------------------------------------------------------
XX° Distretto
Pesterzsébet
É un quartiere molto vasto e costituito da sole case popolari. La sua autenticità salta subito agli occhi passeggiando per le sue tipiche stradine: case colorate, giardino colmi di fiori (anch’essi colorati) e boutique tradizionali con interessanti articoli in esposizione. Sei immerso nel cuore dell’Ungheria e mai immagineresti che il centro di Budapest è a soli 30 minuti.
------------------------------------------------------------------
XXI° Distretto
Csepel
Tutto il distretto si estende sull'isola di Csepel. L'area si sta ora affermando come zona di villeggiatura soprattutto per gli amanti della pesca e degli sport acquatici. Nel periodo comunista era una delle zone siderurgiche ed industriali più importanti dell'Ungheria. Restano ora, al posto degli edifici che ospitarono importanti industrie, solamente capannoni e strutture in stato di totale abbandono.
------------------------------------------------------------------
XXII° Distretto
La città del vino
Alcune parti di questo distretto sono ideali per la produzione vinicola, come l’altopiano di Tetèny o i pendii lungo il Danubio e pertanto, non bisogna meravigliarsi se Budafok, il nome del distretto, è denominata la città del vino e dello champagne.
In questo distretto risiedono numerosi cantanti e musicisti dalle cui abitazioni ubicate nella zona di Sashegy e Ròzsavolgy si può ammirare una splendida vista della collina del Gellert e del Danubio.
------------------------------------------------------------------
XXIII° Distretto
Il distretto più giovane
Il distretto di Soroksàr è il più giovane dei 23 distretti di Budapest. La zona è soprattutto agricola e il tasso di disoccupazione è tra i più bassi di Budapest poiché la maggior parte dei residenti ha trovato lavoro fuori del distretto nei primi anni 90. In questa area vi sono stati di recente numerosi investimenti stranieri come il gruppo francese Auchan o il gruppo tedesco Tesco.