Budapest
Grazie alla sua movimentata e talvolta amara storia, all'incredibile architettura e ad un ricchissimo patrimonio culturale, Budapest supera in bellezza moltissime altre città europee. La città sorge a cavallo dell'ampio Danubio: sulla riva occidentale sorgono le bellissime colline di Buda, la zona più residenziale ed elegante, mentre il distretto di Pest, più commerciale, indica l'inizio della Grande Pianura verso est e rappresenta il cuore amministrativo della capitale.
La città, estesa su 525 km2, ha una popolazione di poco meno di 2.000.000 di abitanti ed è divisa in ventitré distretti, amministrati dai rispettivi consigli. Budapest è la città più grande dell'Ungheria, è il cuore, l'anima e la memoria del paese, con il Danubio che scorre nelle sue vene. La città ha un'identità piuttosto complessa e attualmente sta affrontando una sorta di conflitto tra il lusso occidentale, le tradizioni dell'est europeo e la naturale propensione alla classicità.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Le acque del fiume che attraversa la città per parecchi km, abbracciano alcune isole fra le quali la più famosa Isola Margherita (Margitsziget), conosciuta anche come "lo scrigno della metropoli". La città, protetta dalla corona dei monti circostanti, conserva un clima gradevole con una temperatura media di 10,8°C. La capitale è il centro della vita amministrativa, politica, culturale del paese, in cui si concentra anche la metà dell'industria nazionale, circa un terzo del commercio interno e quasi tutto il commercio con l'estero.
Budapest è anche crocevia fondamentale del flusso turistico del Paese. Da qui partono 7 strade nazionali su 8, vi convergono le 11 principali linee ferroviarie ed è l'unica sede aeroportuale internazionale del Paese.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Pest è il cuore pulsante della vita quotidiana. E' il centro della città con un'atmosfera che ci riporta al primo Novecento. Soprattutto in Via Váci (prima zona pedonale di Budapest) e in Piazza Vörösmarty, dove si trovano i due caffè più rinomati e frequentati della città: il Gerbeaud e l'Art Cafè. Il primo sfoggia l'arredamento originale dell''800, gli antichi attrezzi dei pasticcieri e le forme dei dolci, usate nel passato, mentre l'altro è un gran locale alla moda.
Sulla stessa piazza, si trova anche il capolinea della vecchia metropolitana. Nelle immediate vicinanze possiamo visitare la Chiesa parrocchiale del Centrocittà (Március 15. tér); il Ridotto, costruzione in stile romantica per esposizioni e concerti; la Basilica di Santo Stefano, dov'è possibile ammirare opere di artisti ungheresi che rappresentano i santi dell'Ungheria, i dottori della Chiesa del Medioevo, gli apostoli e gli evangelisti. Nella cappella laterale è esposta la mano imbalsamata di Santo Stefano, il primo re dell'Ungheria. In Via Dohány troviamo la Sinagoga più grande d'Europa dove, nel cortile, è allestito il Museo Ebraico.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Sul versante settentrionale, in Kossuth tér, sorge il palazzo del Parlamento, il più grandioso edificio del Paese, sede dell'assemblea legislativa. Dopo aver trascorso alcune ore per le strade commerciali è veramente dovuta una visita alla Piazza degli Eroi, la monumentale piazza della capitale dove si trovano il >Salone d'arte, il Museo delle Belle Arti e il >Monumento al Millennio, costruito nel 1896 in occasione dell'anniversario della costruzione della patria.
Le statue del monumento raffigurano personaggi importanti della storia ungherese. Davanti al colonnato si vede la tomba del Milite ignoto. Via Andrássy, il primo viale veramente elegante di Budapest, gli "Champs Elysee" ungheresi, costruito alla fine del secolo scorso e inserito dall'UNESCO nel suo patrimonio, congiunge la Piazza degli Eroi con il Bosco della Città (Városliget).
Budapest gode di circa 2000 ore di sole all'anno, una delle medie più alte in Europa. Ciò significa che è possibile visitare questa città con il bel tempo in tutti i periodi dell'anno, evitando così la frenesia e la spesa del periodo di alta stagione. La primavera e l'autunno a Budapest sono magnifici, con molte cose da vedere e fare. Il freddo invernale non arriva veramente fino a metà dicembre, quando la maggior parte dei musei e dei luoghi di interesse turistico chiude. Tuttavia, anche in inverno può capitare di vedere uno spettacolare cielo blu. L'estate può essere calda e indolente, ideale per sorseggiare una Dreher (birra ungherese) in un caffè all'aperto oppure per partecipare alla miriade di feste che si svolgono in città.